Copyright 2007-2017
Built with Indexhibit

"FINESTRE D'ITALIA"

Un'istantanea è per sempre

Finestre d'Italia, un progetto che trae origine dalla mia voglia di scoprire e immortalare il Paese che amo, la mia Italia. Passeggiando tra le vie delle nostre città ho conosciuto un'Italia frammentata, slegata dai suoi valori, da ricomporre, che nella sua fragilità è bella;
Ho a lungo cercato un'espressione che desse l'idea del frammento ma allo stesso tempo dell'unità, così dopo lunghe riflessioni e prove è nata l'idea di creare delle finestre che rappresentassero la mia visione d'Italia.
Ho conosciuto il nostro Paese nei suoi borghi antichi e nella sua innovazione, nei suoi angoli romantici e nei suoi quartieri abbandonati, frammenti, spicchi di colori che fissati tra loro rendono l'idea di ciò che siamo, un Paese diversificato nei suoi angoli più intimi ma unito da una sola storia.

Ogni finestra è un viaggio, una piccola storia da condividere per chi la osserva, quasi un gioco ad indovinarne il luogo.

Ho voluto utilizzare le polaroid , fotografie istantanee non riproducibili proprio per dare ancor più l'idea dell'unicità e della singolarità dei luoghi.

Ogni scatto è un frammento di quei luoghi scoperti che ho voluto in un qualche modo portare a casa con me, per poterli poi riunire giocando con vari materiali e tecniche diverse.

L'istantanea è unica, ed unica è la sua trasposizione sul vetro che la va a racchiudere e sigillare.

Non c'è cosa che col tempo non si vada a deteriorare e chi meglio delle nostre bellezze architettoniche e paesaggistiche ne può sapere, ecco, il mio desiderio più intimo era quello di fermare, o meglio ancora cercare di conservare tra le trasparenze dei vetri la loro bellezza.